Attività 2020: il rapporto annuale

Approvato il bilancio 2020 delle attività dell’associazione.

Tra le principali:

• Acquistato un nuovo ecografo con sonde pediatriche per il reparto di neonatologia dell’ospedale Shifa di Gaza, in sostituzione di quello non più utilizzabile per guasto irreparabile che era stato già dall’associazione fornito anni fa. L’apparecchiatura, arrivata a Ramallah, è ora in attesa di ottenere l’autorizzazione ad entrare in Gaza.
  • Presentati due progetti d’intervento a Gaza, in accordo con il locale Ministero della Salute, uno per l’estensione del registro dei difetti alla nascita su 4 ospedali della Striscia e l’altro per il sostegno allo screening per malattie metaboliche congenite (fenilchetonuria e ipotiroidismo congenito) dei neonati, entrambi presentati alla Chiesa Valdese per il finanziamento con i fondi dell’Otto per mille. L’eventuale approvazione dei progetti verrà comunicata presumibilmente in autunno.
  • In corso contatti con i rappresentanti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in Palestina e con alcuni europarlamentari per cercare di avviare un progetto pilota, finanziato dall’Unione Europea, per la fornitura regolare di farmaci salvavita alle strutture sanitarie della Striscia di Gaza.
  • Collaborazione con le associazioni aderenti al Coordinamento europeo tra le associazioni per la Palestina (ECCP), volta a informare e sensibilizzare opinione pubblica e Organi politici dell’UE e dei singoli Stati sulla necessità di favorire il rispetto dei diritti fondamentali di tutti i popoli, ed in particolare del popolo palestinese, e di evitare azioni ed interventi (a livello economico, commerciale, di collaborazione tecnico-scientifica, militare ecc.) che possano contribuire a negare tali diritti.

Il verbale dell’assemblea – italiano

The report – English