Progetti 2019

Continuiamo a sviluppare dal 2011, con continuità di metodologie, la sorveglianza della salute alla nascita nell’ospedale Shifa di Gaza, in parallelo con l’indagine sulla contaminazione delle madri da metalli pesanti.

Il nostro progetto principale è di estendere la sorveglianza attraverso il registro delle nascite a tutte e quattro le maternità principali di Gaza per coprire il 60-70% di tutte le nascite nella Striscia di Gaza nel 2019.

Per questo progetto, che coinvolge 38 collaboratori medici ed ostetriche, stiamo raccogliendo fondi. Per ciascun ospedale la spesa è di 13.000 euro e la durata 4 mesi. Si può attivare il lavoro anche gradualmente, un ospedale alla volta.

Altri progetti per cui cerchiamo sostegno immediato

Data la situazione molto fragile della sanità a Gaza anche questi piccoli progetti sono molto importanti.

Training di medici in Italia

Sarebbe necessario un training di aggiornamento di tre mesi all’estero per un medico, con priorità nei campi della Genetica medica, nefrologia o clinica pediatrica. Noi abbiamo possibilità di tutorare e inserire un giovane medico in un laboratorio o ospedale a Genova, o a Firenze o a Napoli e speriamo di partire presto con un primo borsista. La persona sarà scelta dai direttori medici di Pediatria e dal direttore del dipartimento risorse umane del Ministero della Salute di Gaza e tornerà a lavorare nel suo ospedale una volta fatto il training. Nelle precedenti esperienze di training in Italia da noi sostenute nel 2013, e bloccate per la impossibilità di ottenere permessi di viaggio sino ad ora, i medici che ne hanno fruito sono ora responsabili rispettivamente del reparto di cura intensiva neonatale nello Shifa e del reparto di cardiologia Pediatrica al Nasser pediatrico. Il fatto è che non potendo studiare fuori per anni la qualificazione di questi giovani medici è di capitale importanza per migliorare la salute pubblica infantile.

Incluso il viaggio, il costo totale sarà tra 4000 e 5400 euro, a seconda della sistemazione abitativa che identificheremo. Per la preparazione dei documenti sono richiesti 3-4 mesi ed il training potrebbe idealmente iniziare subito dopo le vacanze estive.

-Finanziamento di una borsa di lavoro e formazione per un’ostetrica in Gaza. L’ammontare mensile che serve a coprire l’assegno è di 350$, quindi per un anno 4.200$ (circa 3.800 euro). La persona lavorerà come unità addizionale del reparto e sarà integrata nel training pratico.

La selezione della borsista sarà fatta in accordo con il direttore della Maternità o della scuola di ostetricia e la persona potrebbe iniziare a lavorare appena i fondi sono disponibili.

La persona che riceverà la borsa firmerà un contratto e mensilmente riceverà, e firmerà di aver ricevuto, il salario di formazione.

L’uso delle vostre donazioni sarà in accordo alle fattibilità immediate. Per primo copriremo il training, poi la borsa di formazione, e per il resto accumuleremo per far partire i progetti negli ospedali.

Se ci mandate una mail (wexgaza@gmail.com) vi faremo sapere come abbiamo usato i fondi ogni 6 mesi.

NWRG- onlus vi chiede di sostenere il suo lavoro di solidarietà a Gaza per la salute delle donne e bambini e in collaborazione professionale con i medici e infermieri.

per donazioni libere NWRG-newweapons research groups- onlus  

IBAN IT59Y0501801400000011670924   BIC CCRTIT2T84A

Destina il 5 x mille a  NWRG-onlus (newweapons research group, Genova, riportando il nostro codice fiscale : 95170020101

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *